Home Schola Cantorum Mons. Fernando Governatori
Gentile Visitatore, siamo lieti di darti il benvenuto sul sito Ufficiale della Parrocchia Santa Maria Assunta - Capodimonte
Schola Cantorum Mons. Fernando Governatori PDF Stampa E-mail

La Corale “Monsignor Fernando Governatori

Fu fondata nel 1925, come Schola Cantorum, da Mons. Luigi Cruciani, parroco di allora, con la collaborazione del valente Maestro Umberto Pannucci. Inizialmente composta da sole voci maschili, venne arricchita da voci femminili nel 1939 dall’allora nuovo parroco Fernando Governatori, il quale la curò e la guidò per circa 50 anni.

Dal 1989 al 2000 è stata diretta da Eugenio Cascianelli. La Corale è composta da circa 30 elementi e comprende le quattro voci principali: Soprani, Contralti, Tenori e Bassi.

Si è trasformata ed ufficialmente costituita come “CORALE Mons. F. GOVERNATORI” di Capodimonte nel luglio '98, con propria autonomia, statuto e direttivo.

Attualmente, rinnovata nella sua veste culturale ed organizzativa, è diretta da
Serenella Fanelli e partecipa alle manifestazioni più importanti del comprensorio locale con un repertorio che spazia da brani sacri a motivi popolari e folkloristici.

Ha partecipato, in passato, a molte iniziative musicali; tra le più importanti ricordiamo:
- il 19 agosto 1997 alla trasmissione “
UNO MATTINA ESTATE” in diretta su RAI UNO;
- il 2 Maggio 1999 alla trasmissione su Rete 4 “
LA DOMENICA DEL VILLAGGIO” durante la Santa Messa in diretta.

Il 2 Gennaio 2000, ha organizzato a Capodimonte, in occasione dell’ inizio del 3° Millennio, una grandiosa ed inedita iniziativa denominata “
Un inno per il terzo millennio”.
La manifestazione, basata su un concorso per la composizione di un inno celebrante l’ entrata del nuovo millennio, ha avuto una rilevanza a carattere internazionale ad opera del prestigioso patrocinio dell’
U.N.I.P.A.X (Unione Mondiale per la Pace ed i Diritti fondamentali dell’Uomo e dei Popoli) legata al Dipartimento della pubblica Informazione delle Nazioni Unite (O.N.U.) che ha inteso sottolineare l’alto valore culturale dell’iniziativa.
L’ inno vincitore ”
Millennium” di Federico Cecchini è stato inviato, insieme ad una illustrazione e presentazione del paese di Capodimonte totalmente in lingua inglese, ai vari Istituti Italiani di Cultura all’estero sparsi per il mondo a caratterizzare il messaggio di pace e di solidarietà che esso rappresentava, nonché alle maggiori organizzazioni politiche, istituzionali e religiose tra cui la stessa O.N.U., il Parlamento Europeo, il Presidente della Repubblica Italiana ed il Santo Pontefice.

Una bella soddisfazione per questo sodalizio e per lo stesso paese di Capodimonte che, pur di modeste dimensioni, ha avuto riscontro ed affermazione a livello internazionale ad opera della sua corale.

Le Celebrazioni Solenni e le festività religiose più importanti e proprie della Parrocchia vengono animate dalla stessa Corale, che ha mantenuto, di fatto, anche il ruolo di Schola Cantorum Parrocchiale

APPUNTAMENTI

Chiesa Parrocchiale ore 10.30, S. Messa del giorno di Pasqua.

Chiesa Parrocchiale ore  15.00, Esposizione della Madonna delle Grazie ( sabato prima della III domenica di Pasqua).

Chiesa Parrocchiale ore 10.30, S. Messa della IV domenica di Pasqua (Madonna delle Grazie).

Chiesa Parrocchiale ore 10.30, S. Messa della Madonna Assunta in Cielo (15 agosto).

Chiesa Parrocchiale ore 10.30, S. Messa della Madonna Immacolata (8 dicembre).

Chiesa Parrocchiale ore 10.30, S. Messa del giorno di Natale.

Concerti di Natale ed Estivi

ORGANIGRAMMA

Presidente:  Giuseppe Fabri.

Segretario: Siro De Rossi.

Direttore: Ma Serenella Fanelli.

Organisti: Ma Emanuela Cola -

Membro onorario e conduttore: Piero Carosi.

Indirizzo: Via Dei Glicini 20 – 01010 – Capodimonte - VT

Telefono: 0761 870708