Home Festività Religiose Madonna delle Grazie
Madonna delle Grazie
Festa Madonna delle Grazie PDF Stampa E-mail
Giovedì 06 Febbraio 2014 18:05

La comunità Capodimontana, sin dall'antichità, era devota alla figura di Maria.

Fervida era la venerazione per la "Madonna del Soccorso" raffigurata in un affresco nell'altare maggiore della omonima Chiesa, situata nel Cimitero di Capodimonte.

Dal 1700 la devozione si è spostata sulla Madonna delle Grazie.

Il quadro (olio su tela m. 0,90 x 0,70, autore sconosciuto) la tradizione vuole sia stato donato dal Card. Barbarigo, Vescovo di Montefiascone, alle suore Maestre Pie Filippini di Capodimonte che gelosamente lo custodivano nella loro casa in Via della Gavettona.

Dalla prima metà del '700, la Sacra Immagine veniva portata dalle bambine della prima comunione nella Chiesa Parrocchiale, la seconda domenica dopo Pasqua, per rimanervi una settimana e poi essere portata in processione la domenica successiva.

Nel 1914 gli emigrati di Capodimonte in America donarono una"Macchina" di legno intagliata e dorata (dalla ditta Anzellotti di Ronciglione) che ancora oggi viene utilizzata per la processione.

Il 7 maggio 1927, i fedeli eressero l' altare marmoreo (primo a sinistra) sovrastato da una nicchia per la definitiva conservazione dell'Icona tanto cara.

Attualmente la tradizione è rimasta pressoché invariata, il secondo sabato dopo Pasqua, alle ore 15.00, con il festoso suono delle campane, lo sparo di alcune salve, l'apertura delle porte della Chiesa Parrocchiale ed il canto delle Litanie Lauretane l'immagine viene Solennemente esposta
alla pubblica Venerazione.

La domenica seguente l'esposizione vengono celebrate le I Comunioni.

Per tutta la settima seguente l'Immagine rimane esposta alla venerazione dei fedeli.

La terza domenica dopo Pasqua a conclusione dell'ottavario di preghiera viene celebrata alle 10.30, nella Chiesa Parrocchiale, una Messa Solenne e nel pomeriggio alle ore 19.00 ha luogo la processione per le vie del paese adornate di splendide infiorate.

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio 2015 11:12