Home Festività Religiose Madonna Assunta e San Rocco
Festa Madonna Assunta e San Rocco PDF Stampa E-mail
Sabato 08 Febbraio 2014 16:56

Festa della Madonna Assunta

La Parrocchia di Capodimonte, da tempo immemore è intitolata a Maria Santissima Assunta in cielo e, la popolazione, in Lei, ha sempre trovato rifugio, soccorso e grazia.

Nella Chiesa Parrocchiale viene conservata una statua lignea di pregevole qualità raffigurante proprio l’Assunzione della Vergine in cielo. Questa, il 14 agosto viene portata in processione per le vie del paese. Nel giorno seguente viene officiata una Messa solenne nella chiesa parrocchiale ed alle ore 12.00 vengono sparate alcune salve.

Festa di San Rocco

Nel 1837 un epidemia di colera attinse i paesi limitrofi Capodimonte, la comunità fece voto a San Rocco di erigere in suo onore una chiesa, qualora fosse stato risparmiato da quella orribile calamità.

Il paese, rimase miracolosamente immune a detta epidemia, in segno di riconoscente gratitudine, volle eleggerlo Compatrono  e sciogliere il voto mettendosi all'opera per la costruzione della chiesa nella primavera dell'anno seguente (clicca qui per la storia della chiesa).

Imponenti sono tutt’oggi i festeggiamenti in suo onore.

Il 15 agosto, alla vigilia della festa, nelle prime ore notturne, il busto del Santo con le reliquie viene portato in solenne processione dalla Chiesa Parrocchiale alla chiesa di San Rocco, sul lungolago, tra le vie del paese adornate di tradizionali luminarie (Nasce da questo il detto popolare « San Rocco viaggia di notte»).

All’arrivo della processione ha luogo un grandioso spettacolo pirotecnico sulle rive del lago.

Il 16 agosto, officiata una Messa Solenne, viene benedetto il pane per i poveri, simbolicamente distribuito alla popolazione. Nel pomeriggio il busto del Santo viene nuovamente riaccompagnato in processione alla Chiesa Parrocchiale.

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio 2015 11:11